In questo articolo pubblichiamo la traduzione di un articolo in inglese che descrive come costruirsi una cartuccia per C64 in grado di ospitare qualsiasi programma, convertendolo con un programma Java e salvandolo su una EPROM da 64 KByte.
L’articolo originale è di Solo761
Per utilizzare il programma conviene installare l’ide di Eclipse
Questa è una piccola utility scritta in Java (1.8) per convertire i file prg C64 in file BIN per la masterizzazione su chip (E) EPROM, fino a 64 kB.
Puoi scegliere tra tre tipi di cartucce: Magic Desk, Hucky e Inverted Hucky. Puoi anche scegliere tra due tipi di caricatori C64 per questi file. Il primo è il caricatore dello script python prg2crt di Frank Buß che può essere trovato qui, utilizzato qui con la sua autorizzazione, e l'altro è il caricatore dello strumento C64 152blks.prg che può essere utilizzato sul vero C64 (o emulatore come Vice) per convertire prg file da PRG a file bin di tipo Hucky. Ora può essere utilizzato anche per creare file bin di tipo Magic Desk e Inverted Hucky.
Da quello che ho testato entrambi i caricatori funzionano bene, la differenza principale è che il caricatore prg2crt occupa meno spazio, ma non "nasconde" il caricamento e l'elaborazione dallo schermo. Il caricatore 152blks utilizza più spazio per se stesso, ma oscura lo schermo, quindi mentre si carica dalla cartuccia non si vede nulla. Quindi a ciascuno il suo. Oltre ai file bin, può anche creare CRT da utilizzare (o testare) con gli emulatori. Ad eccezione delle cartucce Hucky che non sono supportate nel formato di file CRT (almeno ancora). Se scegli la combinazione di strumenti Hucky e CRT ti avviserà di questo e ti chiederà se vuoi interrompere o continuare a creare Inverted Hucky (chiamato anche RGCD) invece. Fondamentalmente, la differenza tra Hucky e Inverted Hucky è l'ordine dei banchi di memoria, tutto il resto è lo stesso.
Nella cartella EagleSchematics ci sono due schemi PCB e disegni che possono essere aperti con Eagle PCB, uno per la cartuccia compatibile MagicDesk e l'altro per la cartuccia Hucky / Inverted Hucky (come si selezionano tre ponti sul PCB se funziona come Inucky Hucky o normale) Tavola Hucky. Esistono anche file Gerber per entrambi se si desidera ordinarli da alcuni produttori di PCB. Se non richiedono alcune impostazioni speciali, ciò dovrebbe valere, altrimenti puoi caricare schemi / file di progettazione su Eagle e creare file gerber con le loro impostazioni. Finora non sono stati testati, ho realizzato una scheda Hucky fai-da-te con schemi sopra e funziona. Ho anche entrambe le schede fatte dai file Gerber sopra, ma finora non le ho provate, sono stato impegnato a realizzare questo strumento :).
La scheda MagicDesk dovrebbe supportare chip EPROM fino a 256 kB (E), ma può creare solo fino a 64 kB di immagini. O più semplicemente detto, deve adattarsi alla RAM C64, praticamente qualsiasi gioco che potrebbe essere eseguito dal nastro. Sebbene possano creare file BIN / CRT da file PRG più grandi, non sarebbero in grado di avviarsi poiché non si adatterebbero alla RAM C64. Ma puoi usare lo strumento generatore di cartucce compatibili Magic Desk dal database delle scene C64 per creare cartucce multi-gioco / applicazione per riempire quei 256 kB. Il mio obiettivo era quello di creare una cartuccia, un gioco, quindi non l'ho approfondito.