Mi sono ritrovato questa scheda per c64 a cui era collegata una tastiera semiprofessionale che permetteva di fare musica con il commodore utilizzando il SID interno.
La tastiera è collegata alla card tramite piattina da 16 poli e come tastiera utilizza la classica matrice a diodi che veniva utilizzata un pò da tutte le parti negli anni 80.
Ho fatto un controllo e ho notato che la scheda utlizza gli stessi componenti della SIEL C-49 anche se sulla cartuccia della SIEL è presente un pettine che estende l’expansion port.
La stessa tastiera nel mio caso una PHILIPS l’ho collegata alla scheda POLYTRACK 64 senza nessun problema, quindi questo mi fa pensare che lo standard a matrice di diodi sia utilizzato su molteplici schede e quindi interscambiali come principio di collegamenti. (La POLYTRACK 64 funziona con un principio differente e non utilizza il SID interno per generare i suoni)
A questo punto ho voluto fare un pò di reverse engineering e sono risalito allo schema elettrico e dato che c’ero ho riprogettato lo stampato con una tecnologia un pò più moderna.
I componenti sono dei TTL classici della serie LS e tutte le resistenze sono da 10 Kohm mentre il condensatore è un 100nF. Per coloro che volessero il GERBER dello stampato: potete contattarmi.
FULVIO